Mission

Ciò che oggi chiedono gli operatori economici, dopo il forzato lockdown dovuto all’emergenza Covid 19, sono soluzioni concrete per contrastare una crisi annunciata. Che è grave in quanto non sono solo i conti delle piccole e medie aziende a non tornare: quel che è entrato in crisi ed ha dimostrato i suoi limiti è un sistema economico che non sembra più essere in grado di distribuire ricchezza, e quindi di promuovere consumi e diffondere benessere. Sostenere le piccole e medie imprese italiane e proporre un modo nuovo e autenticamente sostenibile di fare economia è precisamente la mission di circuito in-LIRE; in un momento in cui i settori finanziari, i grandi accentratori delle disponibilità di capitale, sottraggono sempre di più liquidita all’economia reale per favorire le speculazioni borsistica, è evidente la necessità di mettere in campo idee nuove per favorire l’incontro tra domanda e offerta. I sistemi di credito compensativo si sono dimostrati strumenti efficaci per raggiungere lo scopo, e Circuito in-LIRE nasce per questo: per diffondere nel Paese una rete di imprese e professionisti in grado di dar vita ad una autentica new economy, in cui l’interesse individuale non prevalga sull’interesse generale. Per raggiungere questo obbiettivo si è definito e reso concreto un modello innovativo di rete d’impresa, che unisce i criteri di salvaguardia del tessuto sociale delle antiche società di mutuo soccorso ai moderni concetti di sostenibilità e circolarità dell’iniziativa economica. Circuito in-LIRE ha l’obiettivo di promuovere la reciprocità, la cooperazione e il senso di appartenenza alla propria comunità locale, parte della più ampia comunità nazionale. Per raggiungere questo obiettivo in-LIRE vuole riportare il concetto di credito al suo originale senso etimologico, ed elevare l'economia reale al ruolo che le compete, quello di attore princi-pale nella costruzione del sistema-Paese. In-LIRE opera coniugando gli interessi di tre stakeholder, gli investitori che hanno reso possibile il passaggio da una fase di start up alla forma societaria della SpA, i fruitori del servizio, cioè il grande insieme di imprese che aderiscono al circuito, e gli erogatori del servizio, cioè la società di gestione in-LIRE; è necessario ristabilire condizioni di fiducia nei mercati attraverso la ricostruzione di un sistema di rapporti interpersonali stabile, creare compartecipazione ed offrire a tutti gli attori economici delle nostre comunità degli scopi e degli obiettivi comuni.

VALORI

In-LIRE vuole favorire la cooperazione tra gli imprenditori associati al circuito, che all’atto di adesione si sono impegnati a collaborare, a scambiarsi informazioni, beni e servizi e ad esercitare attività formative, divulgative ed economiche comuni al fine di accrescere la propria capacità innovativa e la propria competitività. C’è un termine poco conosciuto ai non addetti ai lavori che indica l’intervento della società civile in ambiti che dovrebbero essere di pertinenza dell’iniziativa pubblica: il termine è sussidiarietà, e deriva dal subsidium dei latini, che nel vocabolario militare indicava le truppe di riserva. Nella difesa degli interessi generali oggi i pubblici poteri appaiono inerti, tanto da rendere sempre più necessarie iniziative complementari in diversi campi, e l’intervento di sussidiarietà di in-LIRE in campo economico ha il grande compito di correggere una evoluzione negativa dei mercati. La mission di circuito in-LIRE si potrebbe definire come un concreto intervento di sussidiarietà orizzontale in ambito monetario, che vuole indicare agli operatori economici un percorso concreto verso la ripresa. L’attività svolta sul territorio nazionale e presso le comunità locali dal circuito in-LIRE è imperniata sui valori di senso della comunità e valorizzazione del bene comune; di cooperazione come consapevolezza che un benessere condiviso puó essere raggiunto solo tramite l’impegno congiunto di ciascuno; di mutuo sostegno come capacità di cogliere le istanze di coloro che si trovano in situazioni oggettive di difficoltà e come impegno a trovare soluzioni; di partecipazione come riconoscimento del diritto di tutti gli operatori economici a svolgere un ruolo attivo nel raggiungimento degli obiettivi individuali e di quelli collettivi; di reciprocità come regola base nei rapporti, dove il diritto a ricevere un trattamento equo corrisponda al dovere di assicurarlo al prossimo; di fiducia come valore fondamentale nella costruzione delle relazioni economiche e sociali di una comunità; di responsabilità come attenzione alle possibili ricadute sociali, ambientali e culturali che derivano dall’attività imprenditoriale; di trasparenza, come modalità di relazione tra in-LIRE, gli associati e tutti gli altri stakeholder coinvolti nell’attività del circuito.


Condividi su

Per maggiori informazioni compila il form indicando le modalità con cui contattarti; i nostri trader di zona sono disponibili per eventuali domande o chiarimenti, e per fissare un appuntamento presso la tua sede aziendale o attraverso call telematica